domenica 4 ottobre 2026

Nel cuore selvatico del Piemonte

heading image

Nel Cuore Selvatico del Piemonte

Giornata mondiale degli animali

Un viaggio affascinante tra gli animali selvatici del Piemonte, per conoscere da vicino le specie che popolano il nostro territorio e comprendere quanto sia importante tutelarle. In occasione della Giornata Mondiale degli Animali, l’Aula Didattica del Parco Pallavicino si trasformerà in uno spazio interattivo dedicato alla biodiversità locale. Il biologo del Parco accompagnerà bambini e famiglie in un percorso di scoperta pensato per avvicinare grandi e piccoli alla fauna piemontese, raccontandone caratteristiche, abitudini e adattamenti. Attraverso immagini, reperti naturali e materiali di approfondimento, i partecipanti potranno conoscere meglio le specie presenti sul territorio, comprendere le principali sfide legate alla loro conservazione e scoprire i progetti e le iniziative che contribuiscono alla loro tutela. E l’esperienza non si fermerà alla teoria. Durante l’incontro sarà infatti possibile osservare da vicino alcuni animali vivi, un momento speciale che permetterà ai bambini di avvicinarsi con rispetto e curiosità al mondo selvatico, ponendo domande e scoprendo tante curiosità sul comportamento e sull’habitat di queste specie.

 

Luogo

Aula Didattica del Parco

 

Data

Domenica 4 ottobre 2026

 

Orari

11:00 - 11:40

12:00 - 12:40

14:30 - 15:10

15:30 - 16:10

 

  • Costo attività: 5€ a partecipante (biglietto di ingresso escluso)
  • Costo accompagnatori: 1° accompagnatore gratuito, 2° accompagnatore pagante
Una nuova vita al Parco Pallavicino: è nato un canguro di Bennett

NEWS

Una nuova vita al Parco Pallavicino: è nato un canguro di Bennett

Al Parco Pallavicino è nato un cucciolo di canguro di Bennett. Scopri la sua storia, i primi passi fuori dal marsupio e il nome scelto dalla community: Hopper.

Leggi ora

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi sapere le ultime news da Terre Borromeo?

image
Iscriviti ora

TERRE BORROMEO

⚠️ AVVISO IMPORTANTE ⚠️

Informiamo i visitatori che venerdì 22 maggio 2026 il Parco Pallavicino resterà chiuso al pubblico in occasione del passaggio del Giro d’Italia e della conseguente chiusura al traffico della SS33.