4 FEBBRAIO 2026

La riabilitazione di un giovane grifone al Parco Pallavicino

heading image

Dallo scorso ottobre un giovane esemplare di grifone, grande avvoltoio simbolo delle montagne europee, è ospite del Parco Pallavicino, dove sta seguendo un delicato percorso di recupero in vista del suo ritorno in natura.

 

Il grifone è stato ritrovato nella zona di Domodossola, in condizioni di difficoltà anche a causa di un’intossicazione da piombo subacuta, una delle principali minacce ancora oggi per questa specie. Dopo le prime cure, l’animale è stato accolto al Parco Pallavicino, dove ha potuto ricevere trattamenti mirati e un monitoraggio costante.

 

Si tratta di un esemplare giovane. Nei mesi successivi all’arrivo, il grifone è stato seguito con particolare attenzione dal team del parco, con l’obiettivo di favorire una ripresa fisica completa.

 

Per supportarne il recupero, l’animale è stato collocato nel tunnel di volo, un’area non accessibile al pubblico, progettata per permettere agli uccelli in fase di riabilitazione di rafforzare il tono muscolare e recuperare gradualmente la capacità di volo, passaggio fondamentale per un futuro ritorno in libertà.

 

Attualmente il grifone è ancora sotto osservazione. In attesa che recuperi a pieno le sue abilità, il biologo del Parco Pallavicino con il suo staff ha avviato contatti con strutture e riserve specializzate nella gestione dei grifoni, per individuare un contesto ambientale idoneo, dove potrà essere liberato una volta ritenuto pronto e dove avrà la possibilità di unirsi ad altri esemplari della sua specie.

 

Il salvataggio del grifone si inserisce nel più ampio impegno del Parco Pallavicino nella tutela della biodiversità e nella gestione responsabile degli animali in difficoltà, un lavoro svolto in collaborazione con enti, professionisti e centri specializzati del territorio, come già avvenuto in precedenza con il giovane astore.

 

Il grifone è uno dei più grandi uccelli veleggiatori d’Europa, con un’apertura alare che può superare i due metri e mezzo. Per lungo tempo questo rapace, che svolge anche un ruolo ecologico importante, ha rischiato l’estinzione sul territorio italiano, a causa della persecuzione diretta, dell’avvelenamento e della progressiva riduzione degli habitat. Grazie però a importanti progetti di ripopolamento e conservazione, attivati negli ultimi decenni soprattutto sulle Alpi e sull’Appennino, le popolazioni di grifone sono in forte aumento.

 

Il percorso di questo giovane esemplare al Parco Pallavicino racconta questo: attenzione, competenza e rispetto dei tempi della natura, con l’obiettivo finale di rivederlo librarsi nuovamente in volo, maestoso, nel suo ambiente naturale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi sapere le ultime news da Terre Borromeo?

image
Iscriviti ora

TERRE BORROMEO

⚠️ AVVISO IMPORTANTE ⚠️

La Serra Elisa dell'Isola Bella rinnova le sue piante ed è temporaneamente chiusa.