L’emozione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 ha pervaso anche l’Isola Bella. Mercoledì 14 gennaiola Fiamma Olimpica ha attraversato il Golfo Borromeo, trasformando per un giorno il Lago Maggiore in un palcoscenico internazionale di sport e bellezza.
La fiaccola ha viaggiato a bordo dello storico Piroscafo Piemonte del 1904, la più antica unità a vapore d’Italia, tornata in navigazione per l’occasione e appartenente alla flotta della Gestione Governativa Navigazione Laghi.
All’arrivo sull’Isola Bella, la fiamma ha attraversato alcuni degli ambienti più iconici di Palazzo Borromeo, dallo scalone principale fino alla Galleria degli Arazzi, custode di preziosi tessuti fiamminghi.
Il percorso è poi proseguito nei giardini, dall’Atrio di Diana fino alla sommità del Teatro Massimo e al Giardino d’Amore, in un dialogo armonico tra architettura barocca, natura, storicità e valori olimpici.
La staffetta all’Isola Bella è stata affidata a quattro tedofori: Federica Cesarini, campionessa olimpica di canottaggio, Michele Frangilli, campione olimpico di tiro con l’arco, e due persone della comunità locale, in un ideale abbraccio tra eccellenza sportiva e territorio.
TERRE BORROMEO
La Serra Elisa dell'Isola Bella rinnova le sue piante ed è temporaneamente chiusa.