L’attività prevede di assistere e accompagnare i turisti sia italiani sia stranieri, in gruppo o in forma privata, nelle visite guidate all’interno delle strutture museali e botaniche di Terre Borromeo, in particolare su Isola Bella e Isola Madre sul Lago Maggiore. Tra le attività che dovranno essere svolte sono inserite anche quelle relative al ricevimento e all’accoglienza del pubblico. Durante l’attività lavorativa, all’interno dei locali espositivi e nelle aree di pertinenza delle residenze, potrà essere richiesto di svolgere servizi e attività di controllo, vigilanza e guardiania per la tutela del patrimonio museale; quando necessario sarà richiesta la disponibilità a svolgere tutte le attività connesse all’accesso del pubblico, la distribuzione dei materiali informativi e promozionali e a partecipare ad eventi speciali.
È indispensabile la conoscenza di almeno due lingue straniere oltre all’italiano, comprese tra quelle qui di seguito indicate: tedesco, francese, inglese, spagnolo, russo. Potrà essere valutata come titolo preferenziale anche la conoscenza di un’altra lingua straniera.
All’occorrenza, dovrà essere disponibile ad utilizzare sistemi di radio guida messi a disposizione dall’azienda.
Dipenderà gerarchicamente dal Responsabile Guide. Rispetto ai contenuti da illustrare al pubblico l’attività sarà coordinata e organizzata dalla Curatrice dei Beni Museali di Terre Borromeo. Dovrà essere disponibile a lavorare in team.
Titolo di studio: non è richiesto un titolo di studio specifico, è indispensabile essere dotati di buona cultura generale e linguistica.
Esperienze: è importante avere fatto esperienze lavorative in sistemi organizzativi mediamente complessi a contatto con il pubblico, utilizzo quotidiano delle lingue straniere e in ambienti storico/culturali.
Caratteristiche personali: orientamento al rapporto con il pubblico, flessibilità, capacità di gestire gruppi di visitatori, tolleranza allo stress. È indispensabile possedere una buona capacità comunicativa e di coinvolgimento degli utenti nel trasmettere le conoscenze relative ai siti di Terre Borromeo.
Disponibilità a lavorare su turni 6 giorni su 7 (in orari diurni), nei fine settimana e nei giorni festivi, con possibilità di ruotare su tutti i siti raccolti sotto il brand Terre Borromeo (Isola Bella, Isola Madre, Rocca di Angera, Parco Pallavicino).