TERRE BORROMEO

Rocca di Angera

Un’esperienza da favola tra sale storiche, passaggi segreti e un giardino d’altri tempi.

heading image

DISCOVER ROCCA DI ANGERA

Il castello dove il tempo si è fermato

La Rocca di Angera è un luogo dal fascino senza tempo che si eleva tra la sponda lombarda del Lago Maggiore e il cielo. La cinta muraria è caratterizzata dalla merlatura a coda di rondine che la rende riconoscibile da lontano, mentre si sale verso la rupe rocciosa su cui svetta in posizione panoramica. Oggi il castello ospita ambienti storici, torri e romantiche corti, un museo e un giardino nello stile dell’epoca, ma prima di tutto è un raro esempio di fortezza medievale perfettamente conservata.

Le prime notizie dell’esistenza della Rocca risalgono al 1066 quando era di proprietà degli arcivescovi di Milano. La svolta arriva nel 1277 con la battaglia di Desio e l’affermazione della casata dei Visconti sui Della Torre, celebrata nei notevoli affreschi della Sala di Giustizia all’interno del castello. I Visconti realizzano importanti lavori di ampliamento e decorazione. Sarà Vitaliano I Borromeo ad acquistarne la proprietà nel 1449 per la cifra di 12.800 lire imperiali e a farne la sua residenza. Con la Rocca di Arona, sul lato opposto del lago, la fortezza costituisce uno dei cardini del sistema difensivo lombardo contro le incursioni degli svizzeri e delle truppe imperiali. Dopo un lungo contenzioso con gli Sforza, alle soglie del 1500 la famiglia Borromeo ne diventa stabilmente proprietaria fino ad oggi.

graphic

Castello e sale storiche

Il cuore della Rocca è la corte interna che nella parte bassa conserva tuttora la pavimentazione originale.

Scopri
graphic

Il Giardino Medievale

Il giardino della Rocca di Angera è uno spazio di duemila metri quadrati, racchiuso tra la vigna e le mura merlate che si affacciano sul lago.

Scopri
graphic

Museo della Bambola e del Giocattolo

La storia dell’infanzia di tutte le epoche dal Settecento ai giorni nostri è conservata qui, nel Museo della Bambola e del Giocattolo della Rocca di Angera.

Scopri

ROCCA DI ANGERA

image

Dal portale del castello, al fascinoso mondo dell’epoca medievale. Entrare alla Rocca di Angera è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, tra le sale storiche, decorate con immense tele e affreschi dai colori brillanti, passando per corti e portici che collegano i diversi edifici del complesso. E accorgersi che basta varcare una porta per accedere a un mondo fantastico, il Museo della Bambola e del Giocattolo. All’esterno, il giardino medievale è un luogo di pace in cui riscoprire le mille virtù delle piante come un tempo. Dall’alto delle torri o al livello del Belvedere, innumerevoli punti panoramici regalano una vista mozzafiato sul lago. E non c’è di meglio che godersela comodamente seduti ai tavolini della terrazza, all’ombra del pergolato, vivendo il momento o immaginando un evento o una cerimonia favolosa in questa cornice da sogno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi sapere le ultime news da Terre Borromeo?

image
Iscriviti ora