La storia dell’infanzia di tutte le epoche dal Settecento ai giorni nostri è conservata qui, nel Museo della Bambola e del Giocattolo della Rocca di Angera. Un viaggio sorprendente alla scoperta di giochi appartenuti a epoche lontane, ma anche alla ricerca dei ricordi che hanno accompagnato la nostra infanzia e quella dei bambini di oggi. Il Museo è stato fondato nel 1988 dalla principessa Bona Borromeo Arese ed è considerato uno dei più importanti d’Europa nel suo genere per rarità, qualità e varietà delle collezioni. Prestigiose donazioni contribuiscono ad ampliarlo e mantenerlo sempre vivo e attuale, completando il nucleo principale della collezione Borromeo.
Oltre 1.400 bambole di ogni tipo e materiale sono distribuite in dodici sale nell’Ala Viscontea e Borromea e nell’oratorio. Alla collezione principale, si affiancano due sezioni monotematiche: le bambole e i giocattoli provenienti da culture extraeuropee, disposte nell’area delle scuderie, e una serie straordinaria di automi del Petit Musée du Costume di Tours che accende gli ingranaggi della fantasia e della creatività nelle tre sale al primo piano.
Il percorso di visita nel Museo è scandito dal ritmo della storia e dell’avvicendarsi dei materiali utilizzati, dall’artigianato all’industria del giocattolo. Dalle prime bambole in legno e cartapesta a quelle in cera di produzione inglese e tedesca; dai modelli in porcellana e in biscuit corredati di una varietà eccezionale di accessori, agli esempi di bebè e alle pupe a bocca aperta come la Gibson Girl, prodotta nel XX secolo con lineamenti adulti. Non mancano i giochi di società - anche molto particolari come il gioco della messa o quello della pesca -, i servizi da tè in miniatura, puzzle e tombole d’epoca. I tempi moderni sono quelli delle bambole in stoffa, feltro e metallo, vinile e materiali di ultima generazione. E delle bambole iconiche, fra tutte la celebre bambola di Shirley Temple e la Lilli che si può ritenere a tutti gli effetti antesignana della Barbie. A proposito, la Barbie Samantha Cristoforetti - tra le ultime arrivate - è la prova del cuore pulsante di questa collezione.