TERRE BORROMEO

Parco del Mottarone

Una montagna, sette laghi e infinite emozioni

heading image

SCOPRI PARCO DEL MOTTARONE

Attività outdoor per divertirsi a tutte le età

Dalla vetta del Mottarone quando il cielo è terso la vista si perde tra le Alpi Marittime e il Monviso, tra il massiccio del Monte Rosa e le Alpi Svizzere arrivando fino alla Pianura Padana. Il panorama è punteggiato di specchi blu, sono i sette laghi: Maggiore, d’Orta, di Mergozzo, di Varese, di Comabbio, di Monate e Biandronno. 
Siamo a 1.492 metri d’altezza in un’area situata tra la provincia di Verbania e quella di Novara. Intorno a queste meraviglie della natura, la famiglia Borromeo ha realizzato il Parco del Mottarone, un’area attrezzata per attività outdoor sia d’inverno sia d’estate. Una palestra a cielo aperto che gode di una costante cura e manutenzione per la sicurezza e la conservazione di sentieri e strade.  Ogni intervento è effettuato nel rispetto delle peculiarità ecologiche e faunistiche del territorio così da favorire l’insediamento e il permanere delle specie autoctone. D’inverno, con un po’ di fortuna, non è raro avvistare un cervo tra gli alberi del bosco.

 

 

Le origini del nome risalgono al 1884, quando l’avvocato piemontese Orazio Spanna con il benestare del conte Guido Borromeo battezza come Mottarone la cima più elevata del gruppo montuoso del Mergozzolo, richiamando la versione dialettale del vergante Meut Rond. Dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento, il Mottarone è la montagna della Belle Epoque per un turismo d’élite. La vicinanza con Milano fa sì che diventi meta prediletta del ceto abbiente milanese. Non a caso una delle piste ancora oggi si chiama “Campetti milanesi”.

graphic

APERTO

Ski Park

Il comprensorio del Mottarone offre oltre 15 km sciabili con piste da sci e snowboard per ogni tipo di preparazione, un campo scuola per i più piccoli. Bob e ciaspole per chi non scia.

Scopri
graphic

APERTO

Rifugio Genziana

Situato in cima al Mottarone è il luogo ideale per degustare i sapori autentici della montagna.

Scopri
graphic

CHIUSO

Mottarone Adventure Park

Il Mottarone Adventure Park è il luogo dove l’avventura si unisce al desiderio di fuggire dalla routine cittadina.

Scopri
graphic

CHIUSO

Trail Park

La montagna è frequentata tutto l'anno da chi ama la natura: innumerevoli sentieri e percorsi, a piedi, bicicletta, ca­vallo, offrono possibilità per tutti i gusti, le età e i livelli di allenamento. 

Scopri
graphic

CHIUSO

Bar Stazione

Situato nell’antico edificio della penultima fermata della ferrovia Stresa-Mottarone, il Bar Stazione si posiziona come punto di sosta per i diversi frequentatori della nota montagna.

Scopri

Una montagna da record

image

record della montagna sono numerosi: nel 1909 viene fondato in vetta uno dei primi sci club italiani; nel 1935 si svolge qui la prima edizione di una gara internazionale di sci in Italia, la Coppa d’oro del Duce. Nello stesso anno si praticano per la prima volta in Italia gare ufficiali di salto dal trampolino e slalom gigante. È degli anni Quaranta poi la realizzazione del primo sistema rudimentale di risalita.

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi sapere le ultime news da Terre Borromeo?

image
Iscriviti ora