Sei appuntamenti nelle destinazioni di Terre Borromeo sul Lago Maggiore all’interno del programma di Stresa Festival, dal 17 luglio al 6 settembre. Tra le novità, la Rocca di Angera si affianca a Isola Bella e Isola Madre come location per i concerti e la possibilità di abbinare un aperitivo o una cena esclusiva prima dell’inizio della serata musicale.
15 Luglio 2025 - Si rinnova la collaborazione tra Terre Borromeo e Stresa Festival, al via il 17 luglio con la 64esima edizione. Un appuntamento musicale che unisce fino al 6 settembre la cultura e la poesia di un programma artistico internazionale alla magia di uno scenario di straordinaria bellezza sul Lago Maggiore. Quest’anno l’esperienza sarà ancora più coinvolgente grazie alla possibilità di degustare un cocktail o di assaporare una cena esclusiva prima del concerto nei siti di Terre Borromeo, Isola Bella e Rocca di Angera.
Protagoniste di questa edizione, le Isole Borromee e quest’anno anche la Rocca di Angera, sul versante lombardo del lago. Sei i concerti, open air o nei saloni dei palazzi: si comincia giovedì 17 luglio alle 21.30 sull’Isola Bella dove la musica tradizionale irlandese dell’Irish Traditional Music diffonderà le sue note nel piazzale delle Armi. Su prenotazione, sarà possibile cenare prima del concerto all’esclusivo ristorante Delfino usufruendo del battello in partenza alle ore 18:45 dal molo dell’hotel La Palma. A disposizione degli ospiti del Delfino, due menu fissi con specialità di terra o di lago, a prezzo speciale (45 euro).
Venerdì 18 luglio alle 21 la suggestiva Loggia del Cashmere sull’Isola Madre accoglie il Pacific Quintet con The Fantastic Five. Un piccolo regno della natura, su cui si affaccia Palazzo Borromeo, dove l’emozione della musica è esaltata dall’incantevole contesto esotico.
Mercoledì 23 luglio alle ore 21 si torna sull’Isola Bella: va in scena Radici, il concerto del giovane pianista e compositore italiano Simone Locarni che si esibirà con una formazione composta da altri quattro musicisti. La serata è preceduta, per chi lo desidera, da un aperitivo al ristorante Delfino su prenotazione (costo 18 euro, battello in partenza alle ore 18:45 dal molo dell’hotel La Palma). La stessa formula sarà replicata venerdì 25 luglio in occasione del concerto Passion con Richard Galliano alla fisarmonica e al pianoforte l’opening art di Simone Locarni.
La Rocca di Angera, new entry tra le location Terre Borromeo di questa edizione di Stresa Festival, ospiterà la serata musicale di mercoledì 20 agosto alle ore 20 con Ensemble Sjaella in Head Heart. Prima del concerto, il pubblico potrà rilassarsi con un aperitivo sulla terrazza panoramica della Caffetteria Belvedere con vista lago.
Nei siti Terre Borromeo, l’ultima data del programma di Stresa Festival è giovedì 28 agosto alle ore 20:30 con Solo Marimba e Simone Rubino nell’elegante cornice del Salone Nuovo all’interno di Palazzo Borromeo sull’Isola Bella. Qui Rubino porta l’energia delle percussioni presentando un repertorio barocco. Aperitivo al tramonto prima del concerto, presso il ristorante Delfino.
Le prenotazioni sono disponibili presso la biglietteria del Festival o ai seguenti recapiti:
E-mail: boxoffice@stresafestival.eu
Telefono: 0323.31095
17 luglio - Isola Bella: concerto di Irish Tradition Music e cena prima del concerto al Ristorante Delfino
18 luglio - Isola Madre: concerto di The Fantastic Five
23 luglio - Isola Bella: concerto di Radici e aperitivo prima del concerto al Ristorante Delfino
25 luglio - Isola Bella: concerto di Passion e aperitivo prima del concerto al Ristorante Delfino
20 agosto - Rocca di Angera: concerto di Head Heart e aperitivo prima del concerto alla Caffetteria Belvedere
28 agosto - Isola Bella: concerto di Solo Marimba e aperitivo prima del concerto al Ristorante Delfino
TERRE BORROMEO